Allerta maltempo sulla Sardegna sabato 6 e domenica 7 gennaio

Pubblicata il 05/01/2024

Dalle ore 9 di sabato 6 e sino alla mezzanotte di domenica 7 gennaio 2024, le aree costiere dell'Isola Sardegna saranno interessate da venti di burasca da Nord-Ovest. Sui crinali orientali e sulle coste del Golfo di Orosei si potranno raggiungere intensità di tempesta. Per effetto di questa situazione meteo, tutte le coste esposte potranno essere interessate da mareggiate.
 

Questo l'avviso di condimenteo avverse della Protezione Civile regionale, che contestualmente ha diramato anche un'allerta codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico che interessa anche il Campidano dalla mezzanotte di questo venerdì 5 e sino alle ore 15 di sabato 6 gennaio 2024.

 

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile: restare nelle proprie abitazioni, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.

 

Altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Ai link https://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2685&s=20&v=9&c=12428&nodesc=3&n=9&bx=2&idr=1&dx=2&rl=1
e https://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2282&s=289488&v=2&c=12454&idsito=20 gli avvisi della Protezione Civile regionale e le misure di autoprotezione da adottare.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto