Il sindaco Porcu alla celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate

Pubblicata il 04/11/2023

Una nobile e importante occasione ha colorato oggi Cagliari . Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha onorato la Municipalità sarda con una visita storica alla città, coincidente con la celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, per la quarta volta ospitata fuori Roma, e che ogni anno si svolge il 4 novembre.

Nella tribuna allestita al Porto, anche il sindaco di Uta, Giacomo Porcu. “La manifestazione - ha detto - è stata un'occasione per onorare la storia e l'unità dell’Italia, mentre si riconoscevano i servizi e il sacrificio delle Forze Armate italiane. La comunità di Uta si è unita idealmente in questo momento di riflessione e di gratitudine, rafforzando il legame tra il Paese e le istituzioni nazionali”.

L'importanza di questa celebrazione in Sardegna - ha concluso il primo cittadino - risiede non solo nella sua portata istituzionale, ma anche nel contesto di un'Italia che, ancor più oggi, necessita di unità e solidarietà. In un momento in cui il Paese affronta sfide complesse, la presenza del Presidente Mattarella a Cagliari è un segno tangibile di come le istituzioni centrali riconoscano l'importanza delle regioni per l'unità nazionale”.