Il Municipio di Uta si Illumina di verde per il World Mental Health Day 2023

Pubblicata il 10/10/2023

In occasione del World Mental Health Day, il Municipio di piazza S’Olivariu di Uta si è illuminato di verde, un gesto simbolico che mira ad aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e a combattere il persistente stigma e le discriminazioni legate a questa importante questione.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale, celebrato ogni anno il 10 ottobre, è un'iniziativa promossa dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il tema della campagna per questo 2023 è "Mental health is a universal human right", ovvero “La salute mentale è un diritto universale”. Ciò richiama l'attenzione sul fatto che il diritto alla salute mentale dovrebbe essere garantito a tutte le persone, indipendentemente dalla loro età, genere, razza o condizioni socio-economiche. Promuovere la comprensione che la salute mentale è perciò un bene prezioso, da tutelare e rendere accessibile a tutti.

Il gesto del Municipio di Uta, illuminato di verde in segno di solidarietà con questa causa. È impegno nella lotta contro il pregiudizio e la discriminazione, che spesso circondano le persone affette da problemi di salute mentale.

“Il World Mental Health Day 2023 a Uta rappresenta un momento di unione e di riflessione sulla importanza della salute mentale nella vita di ognuno”, ha rimarcato il sindaco Giacomo Porcu. “Con il Municipio illuminato di verde, il paese dimostra il suo sostegno al diritto universale alla salute mentale e a lavorare per una società più inclusiva e solidale”.