Mercoledì 11 ottobre primo appuntamento con "Racconti d'Autunno 2023" che unisce cultura e attività produttive a Uta

Pubblicata il 10/10/2023

La Biblioteca comunale di Uta annuncia l'inizio dell'iniziativa "Racconti d'Autunno 2023," una serie di 3 appuntamenti letterari, uno per ogni mese da ottobre a dicembre, che promettono di incantare gli amanti della narrativa e rafforzare il legame tra la cultura e le attività produttive del paese.

Si comincia mercoledì 11 ottobre con Piergiorgio Pulixi. L’appuntamento e per le ore 18.30 al Bar Ramses di via Stazione 124. La serata vedrà la presentazione di "Stella di Mare", un noir in cui i personaggi, attraverso i loro chiaroscuri, prendono vita come in un’antica tragedia, dando all’autore l’opportunità di indagare il senso più controverso della giustizia facendo breccia negli indelebili legami di sangue e interrogando le colpe dei padri.

Si prosegue giovedì 23 novembre con "La lama e l'inchiostro" di Ciro Auriemma al alla Gelateria Serra, situata in via Stazione 17. Sempre con inizio alle 18.30 la serata offrirà un viaggio gratuito nel passato, nella Cagliari del 1573 quando, quasi al crepuscolo, alla porta di Miguel de Cervantes, giunto in Sardegna al solfo del viceré, bussa forte Pablo, un giovane che l’uomo ha preso sotto la propria ala . “Vi cercano”, grida, “dovete scappare”. Sul cadavere di Filipe Dulces, un nobile cagliaritano, è stato ritrovato il pugnale moresco dello spagnolo.

Infine, mercoledì 7 dicembre. Per il terzo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria sarà protagonista Francesco Abate con il suo "Il misfatto della tonnara". Nella Sala Conferenze del Centro di Aggregazione Sociale di via Argiolas Manna, i lettori saranno trasportati nel bel mezzo di una manifestazione di femministe quando qualcuno aggredisce una maestra. Il suo corpo privo di sensi è rinvenuto nel magazzino di un’antica tonnara. Malgrado i sospetti convergano su di un giovanotto dell’alta società, la giustizia prende tempo. Di fronte a tanta impunita violenza, Clara Simon, una giornalista del L’Unione, non può restare a guardare.