Speech All Together”: incontro formativo il 10 ottobre alle 15 nell’Aula Magna della Scuola secondaria di Uta

Pubblicata il 09/10/2023

L'Amministrazione comunale di Uta, in stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale cittadino, sta gettando le basi per una trasformazione significativa nell'ambito dell'istruzione con l'iniziativa "Speech All Together", che si terrà oggi alle ore 15 nell'Aula Magna della Scuola Secondaria di via Regina Margherita.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e partecipativo, enfatizzando tre pilastri fondamentali: il tono, l'equilibrio e la convergenza. Questi elementi saranno il punto focale per migliorare la qualità dell'istruzione e la formazione dei giovani cittadini.

Il "tono" si riferisce all'importanza di promuovere un dialogo rispettoso e costruttivo tra studenti, insegnanti e genitori. La creazione di un ambiente in cui ciascuno si senta ascoltato e rispettato è cruciale per favorire un apprendimento efficace.

L'"equilibrio" si concentra sull'importanza di una formazione completa, che valorizzi sia le competenze accademiche che quelle sociali ed emotive degli studenti. Questo approccio mira a preparare gli studenti per affrontare con successo le sfide del mondo reale.

La "convergenza" rappresenta la collaborazione tra le diverse parti coinvolte nell'istruzione: scuole, famiglie, amministrazione comunale e la comunità nel suo complesso. Questo partenariato sinergico mira a creare un ecosistema educativo più solido e sostenibile.

"Speech All Together" vedrà la partecipazione attiva di educatori, genitori e studenti, che condivideranno idee, esperienze e progetti per plasmare il futuro dell'istruzione a Uta. Saranno organizzate sessioni di lavoro interattive e momenti di riflessione per favorire il dialogo e la collaborazione.

In un periodo in cui l'istruzione sta affrontando sfide complesse, "Speech All Together" rappresenta un passo importante verso la creazione di un ambiente di apprendimento che prepari gli studenti per il futuro, promuovendo valori di rispetto, equilibrio e collaborazione.