Uta aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2023: programma delle attività di venerdì 22 settembre al Parco di Santa Maria

Pubblicata il 20/09/2023

La Settimana Europea della Mobilità sta esprimendo il proprio carattere in ogni angolo del Vecchio Continente e Uta si prepara ad accoglierla con un evento che metterà in luce l'importanza di una mobilità sostenibile. Venerdì 22 settembre, dalle ore 18, al Parco di Santa Maria, è prevista una passeggiata ludico-educativa dedicata alla sensibilizzazione sull'attività motoria a fini educativi e di benessere psicofisico.

Il tema scelto per la Settimana Europea della Mobilità 2023 è di estrema rilevanza: i consumi energetici e, in particolare, quelli derivanti dalla mobilità urbana. Questi ultimi rappresentano una sfida crescente per la collettività non solo in termini ambientali, ma anche economici. Il sindaco Giacomo Porcu ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa. “La mobilità urbana sostenibile - ha detto - è una pietra angolare per il futuro delle nostre città. Il tema di quest'anno riflette la necessità urgente di ridurre i consumi energetici derivanti dai trasporti e le emissioni di gas serra”.

I dati parlano chiaro: i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa, e tra il 2018 e il 2019 le emissioni da questo settore sono addirittura aumentate dello 0,8%. Questo va in contrasto con l'obiettivo europeo di raggiungere emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che tutte le parti interessate e le città, compresa Uta, cooperino attivamente per ridurre in modo significativo le emissioni della mobilità urbana.

La passeggiata ludico-educativa del 22 settembre offre un'opportunità per riflettere su queste sfide e per promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile. Sotto la guida degli esperti, i partecipanti potranno scoprire come una scelta consapevole della mobilità può contribuire al risparmio energetico e migliorare la vivibilità delle città.

Inoltre, grazie alla collaborazione della Polizia Locale, alcune classi primarie e secondarie avranno la possibilità di acquisire i primi strumenti per affrontare in maniera consapevole e sicura i primi approcci autonomi con la strada per acquisire il cosiddetto “patentino”.

Insomma, l'evento promette di essere informativo, coinvolgente e soprattutto ispiratore per i cittadini di Uta e oltre.