Uta si prepara a celebrare lo sport nell'inclusione con la SportCity Day 2023 di domenica 17 settembre

Pubblicata il 12/09/2023

Una "rivoluzione dolce" si prepara a prendere il via a Uta in occasione di SportCity Day 2023. Questo evento, parte integrante della manifestazione nazionale, invita la comunità a scoprire il potere unificante dello sport, promuovendo l'attività fisica come disciplina aperta a tutti.

Il sindaco di Uta, Giacomo Porcu, ha sottolineato il profondo impegno del Comune nell'abbracciare i valori del giorno dello sport, soprattutto quelli legati all'inclusione sociale. "Abbiamo da subito sposato in pieno questi valori," ha dichiarato. "Lo sport è un tramite di inclusione sociale straordinario. Vogliamo che ogni cittadino ne possa beneficiare".

L'evento si svolgerà la mattina di domenica 17 settembre al Parco S'Olivariu, dalle 9 del mattino sino alle 12.30. Con un avviso pubblico, tutte le società sportive del paese sono state invitate a partecipare, offrendo dimostrazioni delle loro discipline. Questo permetterà di promuovere l'importante ruolo che lo sport gioca nel profilo psicomotorio e sociale della comunità.

Inoltre, quest'anno SportCity Day sarà arricchito dalla presenza di ospiti d'eccezione. I ragazzi del Blind tennis del tennis club Sciola, reduce dai Campionati Mondiali in Polonia, saranno presenti, dimostrando la straordinaria inclusività dello sport. La ASD Olimpia Onlus, con i ragazzi di Carlo Maxia, porterà la sua passione e il suo impegno nelle varie discipline, con l'obiettivo di insegnare che nel mondo dello sport, lavorare in squadra porta benefici a tutti.

“Non importa se sei un atleta esperto o semplicemente desideri trascorrere una mattinata all'insegna dello sport e dell'inclusione”, ha concluso il primo cittadino, perché SportCity Day è aperto a tutte e tutti, di ogni età. Insomma, un'opportunità per celebrare la diversità e rafforzare i legami all'interno della comunità, dimostrando che lo sport può unire le persone in modi straordinari.