Festeggiamenti in Onore di Santa Lucia un'armoniosa unione di devozione e gioia a Uta

Pubblicata il 17/08/2023

Uta si prepara a celebrare con devozione e allegria i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, un momento di profonda spiritualità e festa popolare che coinvolgerà l'intera comunità. Il programma religioso avrà inizio domani, venerdì 18 agosto, con messe solenni e processioni sacre che attraverseranno le suggestive vie del paese.

 

I festeggiamenti religiosi si svolgeranno in un clima di devozione e partecipazione, con momenti di preghiera e riflessione, permettendo ai fedeli di onorare la santa. La presenza delle processioni nelle strade di Uta donerà al paese un'atmosfera di sacralità e condivisione, unendo le anime dei partecipanti in una dimostrazione di fede e comunità.

 

Parallelamente al programma religioso, il programma civile si avvierà sempre venerdì 18 agosto, con un ricco calendario di eventi che culmineranno in una serata memorabile. Alle 22.30 circa, dopo l'arrivo della suggestiva processione "sa maccarronada", avrà luogo l'attesissima degustazione di malloreddus con salsiccia offerti dal Comitato di Santa Lucia. Questo momento conviviale sarà l'occasione per condividere gioia e tradizione culinaria.

 

I festeggiamenti proseguiranno sino a domenica 20 agosto 2023, con eclettici spettacoli di musica dal vivo, coinvolgendo il pubblico in una piacevole atmosfera festosa. Gli amanti del divertimento troveranno la loro dimensione nel coinvolgente schiuma party (sabato 19). Mentre il tradizionale evento de "La corrida - dilettanti allo sbaraglio", garantirà risate e spensieratezza il 20 agosto dalle ore 22. L'apice della serata di domenica sarà l'imperdibile spettacolo pirotecnico: dopo la santa messa intorno alle ore 21, una cascata di luci e colori illuminerà il cielo di Uta e rappresenterà il culmine di una giornata di festa indimenticabile.

 

L'intera comunità è invitata a partecipare a questa celebrazione unica, che coniuga fede, tradizione e divertimento, contribuendo a creare ricordi preziosi per tutti.
 

“Anche quest'anno come da tradizione, abbiamo cercato di portare avanti l'organizzazione della festa che si svolge nella piccola chiesetta di campagna. Nonostante non sia conosciuta come la festa della nostra amata Santa Maria, è comunque molto sentita dal paese e dai paesi vicini. Nel nostro piccolo abbiamo lavorato un anno intero per riuscire a creare un programma che potesse accontentare grandi e piccoli, speriamo di esserci riusciti. Tra noi obrieri si è creato un clima di amicizia e stima reciproca e ci ha permesso di collaborare serenamente ci siamo ritrovati uniti e felici di condividere questa esperienza”, hanno spiegato gli organizzatori del Comitato di Santa Lucia 2023.

 

“Ringraziamo tutta la popolazione, le persone e tutte le attività, che ci hanno aiutato per la realizzazione della festa. E ringraziamo l'Amministrazione comunale e il Soccorso di Uta, la Protezione civile I falchi di Assemini e la Compagnia Barracellare di Uta. Ringraziamo don Roberto Maccioni, per il suo aiuto, la pazienza e la disponibilità”.

 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto