Il 5 per mille al tuo Comune

Pubblicata il 05/05/2023

Nella dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare il 5 x mille al tuo Comune che lo impiegherà in attività sociali.
Leggi nel dettaglio di cosa si tratta e come fare.

Cos’è il 5 per mille?
Il 5 x mille è la quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che, sulla dichiarazione dei redditi, puoi scegliere di destinare a organizzazioni non profit oppure al tuo Comune di residenza per sostenere le attività sociali.

Quanto costa?
Il 5 x 1000 non ti costa nulla perché non è una tassa in più, è una quota dell’IRPEF che, invece di dare allo Stato, puoi destinare al Comune.
Devolvere il 5 x mille è una possibilità in più e non sostituisce l’8 per mille. Si possono scegliere entrambe.

Perchè destinare il 5 x mille al Comune?
Perchè in questo modo ci aiuti ad aiutare! Il 5 x 1000 che raccogliamo, infatti, lo investiamo nelle attività sociali che realizziamo a favore della comunità e degli utesi che si trovano in una situazione difficile: singoli cittadini e famiglie in difficoltà, persone anziane e disabili, bambini e adolescenti.

Come fare
Per scegliere di dare il 5 x 1000 al Comune, basta mettere la tua firma sul modello per la dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato al 5 x 1000 all’interno del riquadro “attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

Cosa succede se non firmi per il 5 per mille?
Se non firmi quei fondi rimarranno allo StatoSe firmi per il tuo Comune, invece rimarranno a disposizione della tua comunità. Le quote di 5 per mille che verranno realmente assegnate saranno solo quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta sul modello della dichiarazione dei redditi.

Allegato 5 PER 1000.pdf 135.6 KB