NOTA CONGUAGLI REGOLATORI ABBANOA

Pubblicata il 24/06/2016
Dal 24/06/2016 al 05/07/2016

Nota dell’amministrazione relativa all’assemblea generale Anci sul tema dei conguagli regolatori Abbanoa.

Il 15 giugno c.m. si è svolta l’assemblea cui ha preso parte, la nostra amministrazione assieme a numerosissimi sindaci e amministratori locali , l’Assessore regionale dei Lavori Pubblici, il Presidente di Egas (Sindaco di Sassari) e l’Amministratore delegato di Abbanoa.

Come da nota Anci Sardegna trasmessa successivamente a tutte le amministrazioni, quale atto di sintesi, è emerso con chiarezza sia che le somme richieste agli utenti ricadono in un solido quadro normativo, che ne fonda la legittimita’, sia che siamo in presenza di interrogativi e obiezioni, certamente da non sottovalutare, sulle modalita’ applicative (es. periodo di applicazione, retroattivita’, metodologia di calcolo). I conseguenti reclami e ricorsi saranno oggetto delle valutazioni e delle determinazioni dei competenti organi della giurisdizione.

Il diritto di ricorrere, da parte dei cittadini che si ritengono ingiustamente penalizzati, è indiscutibile, oltre che sancito dalla Costituzione, ogni eventuale invito a non pagare, si sottolinea nella stessa nota, significherebbe però esporre gli utenti al rischio di pagare di piu’ nel caso di esito negativo ed assumersi responsabilità improprie. Ci si auspica che prima del pagamento delle rate successive alla prima intervenga il pronunciamento dell’autorita’ competente.

Emerge, inoltre, l’esigenza di un ulteriore grande sforzo per ristabilire un giusto rapporto di fiducia tra Ente gestore e cittadini, improntato alla massima efficienza e trasparenza.

Stante quanto sopra l’amministrazione comunale, a supporto di una corretta informativa agli utenti, intende favorire il confronto tra l’Ente gestore Abbanoa e i cittadini attraverso l’iniziativa di colloquio personalizzato di cui si allegano il relativo avviso e modulo di adesione.

La cittadinanza verrà prontamente aggiornata sugli ulteriori sviluppi della vicenda.

Allegato Avviso Conguagli Abbanoa e modulo.pdf 7.52 KB