Prescrizioni regionali antincendi 2014-2016. Aggiornamento 2016.

Pubblicata il 18/05/2016

Si rende noto che con Deliberazione della Giunta regionale n. 27/2 del 13 maggio 2016 sono state approvate le prescrizioni regionali antincendi 2014-2016, aggiornamento 2016.
Si richiama l’attenzione in particolare sulle norme di prevenzione relative a terreni e fabbricati da attuarsi entro il 1 giugno:
  1. I proprietari e/o conduttori di terreni appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo, sono tenuti a ripulire da fieno, rovi, materiale secco di qualsiasi natura, l’area limitrofa a strade pubbliche, per una fascia di almeno 3 metri calcolati a partire dal limite delle relative pertinenze della strada medesima.
  2. I proprietari e/o conduttori di fondi agricoli sono altresì tenuti a creare una fascia parafuoco, con le modalità di cui al punto 1, o una fascia erbosa verde, intorno ai fabbricati rurali e ai chiusi destinati al ricovero di bestiame, di larghezza non inferiore a 10 metri.
  3. I proprietari e/o conduttori di colture cerealicole sono tenuti a realizzare una fascia arata di almeno 3 metri di larghezza, perimetrale ai fondi superiori ai 10 ettari accorpati.
  4. I proprietari e/o conduttori dei terreni adibiti alla produzione di colture agrarie contigui con le aree boscate, devono realizzare all’interno del terreno coltivato, una fascia lavorata di almeno 5 metri di larghezza, lungo il perimetro confinante con il bosco.
  5. I proprietari e/o conduttori di terreni siti nelle aree urbane periferiche, devono realizzare, lungo tutto il perimetro, delle fasce protettive prive di qualsiasi materiale secco aventi larghezza non inferiore a 5 metri.
Si fa presente che le prescrizioni approvate contengono ulteriori norme di prevenzione da attuarsi entro il 1 giugno per i proprietari e gestori di rifornitori e depositi di carburante, di legname, di sughero, foraggio o di altri materiali infiammabili o combustibili, i proprietari o gestori di strade e ferrovie, i proprietari e i gestori di elettrodotti, i proprietari, gli amministratori, i gestori ed i conduttori degli insediamenti turistico-ricettivi, di campeggi, di villaggi turistico-alberghieri ed alberghi, ristoranti, agriturismi, discoteche, locali di spettacolo e intrattenimento.
Le violazioni alle prescrizioni regionali saranno punite secondo quanto indicato nell'Allegato E delle prescrizioni (Prontuario delle sanzioni amministrative).

Allegato Prescrizioni regionali antincendi 2014-2016 Aggiornamento 2016.pdf 2.01 MB