BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER FAR FRONTE ALLE ESIGENZE DEGLI INQUILINI IN CONDIZIONI DI MOROSITA' INCOLPEVOLE. ANNO 2015

Pubblicata il 17/11/2015
Dal 17/11/2015 al 13/12/2015

In ottemperanza a quanto previsto nelle disposizioni di cui all'oggetto,è stato costituito un fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli determinando i criteri per l'individuazione dei destinatari e le modalità di determinazione dei contributi.
I destinatari dei contributi sono i titolari di contratti di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo,soggetti ad un atto di sfratto per morosità incolpevole,con citazione per la convalida.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, dovuta ad una delle seguenti cause:
  • perdita del lavoro per licenziamento;
  • accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro;
  • cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
  • il mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici;
  • cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate,derivanti da causa di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
  • malattia grave,infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
Coloro che si trovano in possesso delle condizioni e dei requisiti richiesti devono presentare istanza, dichiarando in particolare:
  • di essere residente in Uta;
  • di avere la cittadinanza italiana, di un paese dell'UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'UE, un regolare titolo di soggiorno;
  • che il richiedente o altro componente del nucleo familiare, non sia titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione della provincia di residenza di altro immobile, fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare;
  • che i beneficiari non ricevano per gli stessi fini contributi provenienti da programmi di intervento simili.
  • di essere residente nell'alloggio oggetto della procedura di partecipazione al bando da almeno un anno al momento dell’atto di citazione;
Al fine di accedere ai requisiti preferenziali, di avere la presenza all'interno del nucleo familiare di almeno un componente che sia :
  1. ultrasettantenne;
  2. minore;
  3. con invalidità accertata per almeno il 74%;
  4. in carico ai Servizi Sociali o alle competenti ASL per l'attuazione di un progetto assistenziale individuale.Il contributo è richiesto nella misura necessaria e con il preciso scopo di effettuare una delle seguenti operazioni finalizzate a risolvere il problema dell'alloggio:
  5. a favore di inquilini nei cui confronti sia stato emesso provvedimento di rilascio per morosità incolpevole,che sottoscrivano con il proprietario dell'alloggio un nuovo contratto a canone concordato, con richiesta di un contributo quantificato nella misura necessaria per sanare la morosità;
  6. a favore di inquilini la cui ridotta capacità economica non consenta il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione con richiesta di un contributo quantificato nella misura necessaria per effettuare il deposito cauzionale. In tal caso il Comune attiverà idonee modalità per assicurare che il contributo sia versato contestualmente alla consegna dell'immobile;
  7. ai fini del ristoro,anche parziale, del proprietario dell'alloggio, che dimostrino la disponibilità di quest'ultimo a consentire il differimento dell'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile, con un contributo quantificato nella misura necessaria per ristorare, anche parzialmente, il proprietario dell'alloggio.
All'istanza dovranno essere allegati a pena di inammissibilità ,così come richiesti dal bando, i documenti in originale o copia dichiarandone, la conformità con l'originale in possesso del richiedente.
Le istanze possono essere presentate improrogabilmente entro e non oltre il 10/12/2015.

Allegato avviso inquilini morosi.doc 132.5 KB
Allegato bando inquilini morosi 2015.doc 72.5 KB